Mese: Giugno 2019
Pratica filosofica: l’arte di comunicare in modo efficace
“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”. (Zygmunt Bauman) Spesso i consultanti regalano ai consulenti (gradite) sorprese. E’ successo anche con Carla*. Nelle nostre passate sessioni filosofiche, infatti, Carla ed io abbiamo a lungo discusso dell’ambito relazionale, fonte purtroppo di delusione e sofferenza. Attraverso il dialogo abbiamo messo a…
Yoga: la consapevolezza in azione
“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia”. (Carl Gustav Jung) Salgo sul traghetto giusto un attimo prima che lasci l’isola. Sembra un dejavu 😉 Pochi giorni, quelli appena trascorsi all’Elba, ma particolarmente intensi, dal punto di vista fisco ed emotivo. L’arrivo,…
Frammenti d’Amore: oltre la dualità, nella dimensione dell’Uno
“Mentre lui le insegnava a fare l’amore lei gli insegnava ad amare”. (Fabrizio De André) Il silenzio della stanza era interrotto solo dalle parole che, gentili, si sussurravano a vicenda. Ancora non immaginavano o, forse, l’avevano sempre saputo: quello era il momento in cui avrebbero smesso di essere due. Lo sguardo della ragazza, a…
Futuri Immagina(l)i: scrivere il presente per dar vita al futuro
“Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni”. (Alessandro Baricco) La ragazza sale sul traghettto. Timidi raggi di sole provano ancora a riflettersi sul mare. E’ facile, qui, sentirsi liberi. Nessuna traccia di rimpianto negli occhi, nè alcuna malinconia per il passato. Come è possibile che tutto, ora, appaia così chiaro? Come…
La meditazione come opportunità di cambiamento
“… e poi anche morire potrà sembrarci dolce, plausibile”. (Giuseppe Conte) Tra i tratti distintivi dei bergamaschi c’è sicuramente la testardaggine, intesa come risolutezza a fare di testa nostra e, possibilmente, a raggiungere la cima della montagna facendo affidamento esclusivamente sulle proprie gambe. Se alle materne origini orobiche si aggiunge poi un padre lissonese che…
Sulle bolle, i regali e la serenità: articolo altamente evolutivo
“Non lasciare che la prudenza del mondo mormori alle tue orecchie” (sri Autoblindo) Temo che stavolta non basterebbero due occhioni a cui ho donato profondità grazie ad un filo di ombretto ed un pizzico di mascara, né un sorriso reso più brillante dal contrasto tra il colore del rossetto ed il bianco dei denti,…
Lavoro e spiritualità: ripensare se stessi nella vita quotidiana
“La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora”. (Khalil Gibran) Ricordo che da piccola, Fausto, uno dei cuochi del ristorante di famiglia, mi diceva spesso, con tono sconsolato: “Ah, a te non piace proprio…
I luoghi dell’Infinito: percorso di lavoro e spiritualità
“Sii nel mondo, ma non del mondo” (detto Sufi) I megaliti dell’Argimusco, nei pressi di Messina, il mare sconfinato da esplorare in barca a vela, la vetta di una montagna: i luoghi dell’infinito che ci sono venuti in mente pensando a dove ambientare il nostro corso su lavoro e spiritualità, sono davvero tanti. Ognuno…
Lo specchio del non-io: riconoscersi negli occhi dell’altro
“Cammina sul fermo suolo della non-oggettività del reale” (Tilopa) Il mondo è uno specchio. Gli altri ci fanno da specchio. Che effetto fa, allora, vedere la propria immagine riflessa nelle parole che l’altro ti dice, in ciò che scrive, nelle emozioni che trasmette e che ti parlano, in qualche modo, del potere che ciascuno…
Orientarsi nel mondo con la guida dell’Anima
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”. (Mark Twain) Abbiamo ricevuto la chiamata in una fresca mattina di inizio giugno tramite una mail, inviata da un indirizzo sconosciuto.…