Mese: Aprile 2019

  • Consulenza filosofica: il piacere di “stare nel blu”

    Consulenza filosofica: il piacere di “stare nel blu”

    “La logica è l’anatomia del pensiero”. (John Locke)   Questa mattina abbiamo scomodato addirittura Aristotele. Cristina* mi raggiunge a Milano per la sessione filosofica settimanale. Non ha un tema particolare che desidera approfondire nè una domanda da porre: è piuttosto interessata ad allenare le sue abilità di pensiero. Il nostro percorso si è evoluto e,…

  • Pasqua: il coraggio di morire, il desiderio di rinascere

    Pasqua: il coraggio di morire, il desiderio di rinascere

    “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno”. (Pablo Neruda)   <<Oh, come on! Of course we’ll spend our Easter holdays together!>>. L’hai detto in modo così naturale che per un momento mi sono sentita in imbarazzo per aver dubitato che il desiderio di sfruttare questo lungo ponte pasquale fosse reciproco. Tanto…

  • Consulenza filosofica: il tuo spazio per pensare

    Consulenza filosofica: il tuo spazio per pensare

    “Penso troppo ai come e ai perché, troppo a me stessa. Non mi va che il tempo mi svolazzi intorno battendo le ali”. (Virginia Woolf)   Ricordo la scena come fosse ieri. Seduta davanti a me, la selezionatrice mi chiede quanto sia grande a mio parere la stanza in cui ci troviamo. Ignara della risposta,…

  • Consulenza filosofica: la storia di Sara

    Consulenza filosofica: la storia di Sara

    “Il talento si sviluppa nella solitudine; il carattere si forma nel tumulto del mondo”. (Johann Wolfgang Goethe)   “Come posso fare per essere meno impulsiva?” La domanda di Sara* è una tra quelle che i consultanti pongono con maggiore frequenza: chi desidera modificare un lato del proprio carattere, chi trovare una strategia per dare una…

  • L’Amore, una storia da scrivere

    L’Amore, una storia da scrivere

    “Non lasciare che la prudenza del mondo mormori alle tue orecchie”. (Aurobindo)   A volte sento il bisogno di proteggerti. Dagli altri, da te stesso. Persino da me. Sento il desiderio di abbracciarti e farti sapere che ci sono. Vorrei dirtelo, ma ho imparato che a volte le parole complicano ciò che la vita vorrebbe…

  • I FiL Fashion: quando la moda veste l’anima

    I FiL Fashion: quando la moda veste l’anima

    “Amando gli altri e essendo amati si impara ad amare se stessi”. (Haruki Murakami)   Siamo spesso così impegnati a cercare di modificare il presente da dimenticarci di accettarlo  e viverlo così come è. Facciamo lo stesso con noi stessi, criticandoci, biasmiandoci, trovando a volte difficle – per parafrasare Nietzsche -restare in compagnia di ciò…

  • Yoga: il piacere del tempo ritrovato

    Yoga: il piacere del tempo ritrovato

    “Dovete iniziare, innanzitutto, amando voi stessi. Voi amate gli altri, ogni giorno dite a qualcuno: “Ti amo”, ma quante volte dite a voi stessi: “Io mi amo”?” (Sri Swami Vishwananda)   La giornata si apre con una passeggiata al fiume: la tranquillità del parco e il rumore dell’acqua che dirige il flusso dei pensieri mi…