Mese: Gennaio 2019
“Star bene a scuola”: proposta di mindfulness e filosofia per la scuola primaria
“Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile solo per l’educazione dei figli, e non per l’educazione di tutti gli adulti di ogni età?”. (Erich Fromm) Il progetto si chiama “Stare bene a scuola” ed è un percorso che alterna sessioni di pratica filosofica a momenti di mindfulness. Obiettivo: offrire agli studenti della scuola primaria, strumenti…
La scuola che vorrei: sessione filosofica nella scuola primaria
“L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto”. (Jean Piaget) “Vorrei disegnare un cielo sul soffitto” scrive Giulia. “Io vorrei avere meno cartelloni appesi” continua Stefano. “E io vorrei appendere un orologio” conclude Letizia. Le proposte…
Il bacio segreto del sole e della luna
“Non c’è nulla che puoi vedere che non sia un fiore; non c’è nulla che puoi pensare che non sia la luna”. (Matsuo Basho) I biglietti erano quasi nascosti tra le pagine del libro contenuto nel pacco. Quelle pagine, di cui tanto avevano discusso, parlavano di frammenti e ricordi, e di ciò che…
Consulenza Filosofica individuale e per piccoli gruppi a Milano
“Nessun problema può resistere all’assalto di una riflessione approfondita”. (Voltaire) LA PROPOSTA: Uno spazio accogliente e intimo, nel cuore della città. Una domanda o uno stimolo che invita al dialogo e al confronto. Tu, io e, se vuoi, qualche amico. E’ la ricetta – semplice e di sicura riuscita – di una pratica filosofica…
Non solo domande: tanti pre-testi per la pratica filosofica
Chi dice che la consulenza filosofica sia un’opzione a disposizione di quanti abbiano un problema da risolvere, probabilmente ne mette in luce un aspetto parziale (e forse quello che maggiormente avvicina questa pratica alla psicologia o al counselling), trascurando un’altra, stimolante, possibilità di intendere questo particolare dialogo. Non sempre, infatti, chi si rivolge…
Consulenza filosofica: scambio, ricerca, esplorazione
“Ora erano molto vicini al Faro. Eccolo che si stagliava, nudo e dritto, abbagliante di bianco e nero, e si vedevano le onde rompersi in schegge bianche come vetro infranto contro gli scogli. Si vedevano le venature e le spaccature degli scogli. Si vedevano chiaramente le finestre; un tocco di bianco su una di esse,…
Il rispetto? E’ questione di equilibrio!
“Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo”. (Tiziano Terzani) Che cos’è il rispetto? Una comunità di ricerca ancora animata dal dialogo della scorsa settimana, si rtirova per il corso di formazione docenti sul metodo idedeato da M. Lipman. Tema della sessione odierna sono i valori: quelli che guidano le…
Fascino e bellezza: esperienza di consulenza filosofica on line
“Il fascino è arbitrario: la bellezza è qualche cosa di più reale e di più indipendente dal gusto e dall’opinione”. (Jean de La Bruyère) Pochi secoondi per accertarci che la connessione sia stabile e la nostra prima consulenza ha inizio. Giuseppe* non ha un tema specifico su cui lavorare nè una questione esistenziale che…
I colori della felicità: esperienze di mindfulness for children
“Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo”. (Vincent Van Gogh) “La mia era color verde acqua“, dice Giacomo. “La mia invece era gialla e la sentivo nella testa”, prosegue Giulia. “La mia ha cambiato colore e non sapevo bene darle un…
Sulle orme di Cartesio: esperienza di pratica filosofica
“Il dubbio è l’inizio della conoscenza” (Cartesio) La notizia è di quelle che fanno discutere. Lo scrittore francese Yann Moix, infatti, ha affermato in una recente intervista al settimanale francese Marie Claire di potersi innamorare esclusivamente di donne giovani (25 anni è il target ideale) e asiatiche. Lui, cinquantenne, ritiene infatti impossibile trovare belle…