Mese: Novembre 2018
Il regalo perfetto: passaggi e snodi del dialogo nei laboratori di Philosophy for Children
“Voi date ben poco quando date dei vostri beni. E’ quando date voi stessi che date davvero”. (Khalil Gibran) <<La verità è unica, come la bellezza>> mi dicono i bambini. Anche con loro ho utilizzato la citazione del poeta John Keats come incipit per l’ultima sessione del laboratorio di P4C e, anche oggi, non…
Cambiare mondo per cambiare il mondo: la pratica nella consulenza filosofica
“Cammina sul fermo suolo della non-oggettività del reale” (Tilpoa) Rimettere l’energia del denaro nelle mani della Grande Madre: è con questo invito che Selene Calloni Williams – mia Insegnante alla Scuola di Nonterapia (ora Imaginal Academy) ci saluta e conclude l’open day della scuola di yoga sciamanico. Ritrovarla, ritrovarsi, è sempre un’emozione speciale e,…
Consulenza filosofica: l’importanza dell’intuizione
“Non si debbono rifiutare i nobili doni degli dèi quali essi soli distribuiscono, e quali nessuno può acquistare con la sua volontà”. (Omero, Iliade) Il momento del risveglio era il suo preferito. Ancor prima di aprire gli occhi, infatti, lo sguardo puntava dritto alla cassettiera in legno scuro sulla quale, al mio arrivo, avevo…
Le maschere dell’Amore: are you ready to play?
“Non esiste nè l’incontrarsi nè il separarsi. Esiste solo il puro piacere dello spazio dinamico” (Tilopa) “I can not make you promises, becouse I may not be able to keep them“. Senza preoccuparmi di rispondere e forse senza nemmeno chiedermi se mi sarei aspettata qualcuna di quelle promesse, mi avvio veloce verso l’area del…
Incantesimo d’Amore: trovare se stessi quando l’”io” ci allontana dall’altro
“Vieni, posa la testa sul mio petto ed io t’acquieterò di baci e baci” (George Byron) La proprietaria del locale sembra la versione femminile di Boy George. Dall’alto della sua postazione, dirige meticolosamente le operazioni di cassa, riservandosi, di quando in quando, di offrire un drink ai clienti che hanno già parecchie consumazioni all’attivo.…
Philosophical Friday: quattro percorsi a prezzi da Black Friday
Cari Amici, in questo week end di spese (a volte) pazze e di sconti che ci fanno toccare con mano l’insaziabilità dei nostri desideri, FilosofiaAmica Vi propone di dedicare un pò di tempo, risorse ed energia al percorso di evoluzione personale e realizzazione di sè. Di seguito trovate alcune idee per coltivare ben-essere, presenza mentale…
La verità è bellezza: connessioni filosofiche dai laboratori di Philosophy for Children
“Il più grande nemico di una qualsiasi delle nostre verità può essere il resto della nostra verità”. (William James) Ci siamo: eccoci alla fine di questo percorso che coinvolge trasversalmente gli alunni delle classi 5° della primaria e i ragazzi delle 3° della secondaria. E’ il nostro ultimo incontro e, per valutare insieme il…
Pratica filosofica e consulenza di immagine: sessioni individuali
“Gli organismi simili a robot , come quelli fatti di carne e sangue , non sarebbero stati altro che un trampolino verso qualcosa cui, già da molto tempo, gli uomini avevano dato il nome di “spirito”. E se esisteva qualcosa di là da questo, il suo nome poteva essere soltanto Dio”. (Arthur Charles Clarke) …
Hygge: l’arte danese della felicità
“Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente, bene e giustamente senza anche vivere felicemente”. (Epicuro) La giornata è di quelle che scoraggia ogni buon proposito e che ti fa desiderare semplicemente di restare a letto e goderti ancora per un pò il calore del piumone. Ma i…
Parole nella neve: immagini, progetti e scommesse future
“La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra”. (Erri De Luca) La luce del mattino penetra appena dalle tende scure. Le pareti alte e bianche, i mobili in legno, il pavimento che tradisce anche…