Mese: Ottobre 2018
Colour me beautiful: sessione individuale su moda e bellezza
“Beauty is truth and truth is beauty” (John Keats) “Color me beautiful” è il titolo del libro di Carole Jackson, colei che ha reso popolare la professione di consulente di immagine in tutto il mondo. Insieme, partiremo da qui: da una proposta della Jackson in fatto di stile, ma anche da una domanda sulla…
Come si realizza un sogno? Suggerimenti filosofici per passare all’azione
“Sognare un po’ è pericoloso. E il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo”. (Marcel Proust) Conosco Matteo già da diversi anni: giovane, intelligente, ambizioso e molto, molto creativo, disponibile alla sperimentazione e a mettersi in gioco con esercizi filosofici e pratiche di meditazione, a dimostrazione del…
Il rispetto: storia di un laboratorio filosofico trasversale
“Voglio lasciarmi andare, voglio farmi catturare, rinunciare ai miei punti di riferimento, sgusciar fuori dalla persona che sono, abbandonarmi tutto alle spalle, come un serpente che si libera della sua vecchia pelle”. (Khaled Hosseini) “Quando mangiamo troppa cioccolata manchiamo di rispetto a noi stessi”. “E quando qualcuno ci ignora ci manca di rispetto”. “Quando…
La fatina dei denti: guida pratica per fare filosofia con i più piccoli
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”. (Dante Alighieri) “Maestra, mi è caduto il dente!”. Inevitabilmente catalizzata dall’evento, l’attenzione dei bambini è stata poi difficile da recuperare. Inutile negare che, quando si pratica con i più piccoli, buona parte del lavoro consiste nell’inventare modi sempre nuovi per…
Facile, come bere un bicchier d’acqua: spunti ed esperienze di consulenza filosofica
“L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi…
Anche i grandi sbagliano? Philosophy for Children e formazione
“Chi evita l’errore elude la vita”. (Carl Gustav Jung) La difficoltà maggiore per un facilitatore sembra essere quella di pensare come un bambino, di porsi nei suoi panni, di individuarne le strutture di riferimento e comprenderne la mappa mentale. Ma tale supposta difficoltà nasce da un presupposto sbagliato. In una sessione (sessione, non seduta!)…
Sulla poltrona del filosofo: appunti di consulenza filosofica
“Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un’arte e non una scienza.” (Arthur Schopenhauer) Ci sono stata spesso sulla “poltrona del consultante” e, quando ci torno, provo sempre un mix di timore ed eccitazione. Perché, inutile negarlo, confrontarsi con un filosofo, per quanto mortale, perfettibile e umano, mette un po’ sulle…
Sui legami e la libertà: appunti dai laboratori di Philosophy For Children
Quanti modi ci sono per tenere qualcuno legato a te? La meditazione insegna che il potere della mente è tale da influenzare l’altro. Ecco perché nelle visualizzazioni e quando affidiamo i nostri desideri all’universo, è sempre buona cosa riferirci solo a noi stessi. E se la realtà ci porterà a condividere la nostra strada con…