Mese: Agosto 2018

  • Consulenza filosofica e mindful eating: due vie per esplorare la relazione col cibo

    Consulenza filosofica e mindful eating: due vie per esplorare la relazione col cibo

    “La passione non è cieca, è visionaria”. (Stendhal)   “La sofferenza non è la via verso la felicità. Quella cosa chiamata passione ha bisogno di essere compresa e non certo repressa o sublimata, e non è neanche positivo cercare di trovare una sostituzione. Qualsiasi cosa possiate fare, qualsiasi espediente possiate inventarvi, non potrà fare altro…

  • Il Mandala della Gratitudine – Esercizio filosofico #5

    Il Mandala della Gratitudine – Esercizio filosofico #5

    “La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre”. (Cicerone)   Ciao! Quest’oggi ti propongo di lasciare andare un pò la mente razionale e di coltivare un altro tipo di intelligenza: quella del cuore. Di seguito trovi le indicazioni per la pratica che, come vedi, è un…

  • La meditazione sui corpi di luce: come trasformare il pasto in un atto sacro

    La meditazione sui corpi di luce: come trasformare il pasto in un atto sacro

    La meditazione che trovi di seguito è tratta dall’ultimo libro di Selene Calloni Williams, Il cibo del risveglio: leggi attentamente la meditazione, quindi, al prossimo pasto, dopo aver scelto con cura il cibo e averlo cucinato con amore ed attenzione, segui le indicazioni e trasforma il momento del pasto in una preghiera, un rito, un’occasione…

  • Il Cibo tra mito e meditazione

    Il Cibo tra mito e meditazione

    Di seguito, un estratto dall’ultimo libro di Selene Calloni Williams, mia Insegante alla Scuola di Nonterapia, “Il cibo del risveglio, mangiare come rituale sciamanico di comunione con l’invisibile”. Per prenotare una seduta individuale di Mindful Eating: Valeria Dal 1 ottobre:  MB-Eat – 10 incontri per ritrovare il piacere del cibo: corso on line   “Ogniqualvolta…

  • La formula dell’Amore: tre proposte per costruire relazioni consapevoli

    La formula dell’Amore: tre proposte per costruire relazioni consapevoli

    “Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano”. (Paulo Coelho)   La storia del pesciolino – che puoi ascoltare qui sotto – ci pone immediatamente di fronte al nocciolo della questione: l’Amore è dare e darsi. Che si tratti di una persona, di un progetto, un lavoro,…

  • Amore: un semplice esercizio per relazioni di qualità

    Amore: un semplice esercizio per relazioni di qualità

    “Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo”.  (Frida Kahlo)   Che cos’è l’Amore? Mai risposta è…