Mese: Febbraio 2018
Con il Gioco dell’Eroe, oltre i limiti del linguaggio
“I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo. Tutto ciò che io conosco è ciò per cui ho delle parole”. (Ludwig Wittgenstein) C’è chi propone una frase romantica, chi ci riconduce ad un sano pragmatismo, chi ci stupisce con un koan e chi si attiene scrupolosamente alla consegna e scrive…
Triangoli, spirali e labirinti: tre esercizi di pratica filosofica
“Penserei piuttosto alla vita come a un buon libro. Più ti addentri nella lettura, più ne capisci il senso” (Harold Kushner) Le metafore spaziali offrono un punto di partenza per osservare noi stessi e la nostra vita da una prospettiva filosofica. L’immagine, nella sua immediatezza, permette di avere, con un colpo d’occhio, una panoramica…
Un’insolita hit parade: l’esercizio dell’epitaffio ed altri spunti filosofici
“Ciascuno di noi incontra la Signora dal cavallo bianco alla fine dei suoi giorni, e non è possibile dimenticarla.” (Neil Richard Gaima) Prese le dovute precauzioni e fatti i debiti scongiuri, il gruppo si mette al lavoro. Tutti si ritagliano un momento per riflettere e quindi mettono nero su bianco le parole che vorrebbero…
Filosofi del futuro: l’intelligenza artificiale e l’identità umana raccontate dai bambini
“Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno”. (Albert Einstein) La sessione di quest’oggi si apre con un bel triangolo viola disegnato alla lavagna. Accanto, un elenco di 8 parole tra cui i bambini dovranno scegliere e che, successivamente, saranno chiamati a disporre in…
Con i bambini, tra le domande della filosofia
Perchè esiste il mondo? Perchè gli oggetti hanno questo nome? Perchè siamo fatti così e non diversamente? Perchè i dinosauri non esistono più? Perchè al mondo ci sono persone cattive? Perchè ci sono la malattia e la morte? Perchè esistono i sogni? Perchè servono i soldi per comprare le cose? Perchè in passato andavano a…
Cosa significa filosofare? Racconti dal workshop “Spazi e Società”
“Filosofia significa, in verità, essere in cammino. Le interrogazioni e le domande sono per essa più essenziali delle risposte, e ogni risposta viene nuovamente e continuamente rimessa in questione”. (Karl Jaspers) Uno dopo l’altro gli ospiti arrivano. Tutto è pronto. I facilitatori hanno predisposto lo spazio e sistemato il materiale di lavoro – la…
Filosofia: counselling o consulenza?
“Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico”. (Albert Camus) <<La filosofia insegna ad agire, non a parlare>> diceva Seneca. Ma che cosa significa davvero questa frase e come, questa accezione del filosofare, si riverbera nella pratica filosofica e…
L’Amore chiama. Poesia d’Amore n°3
Tutto, attorno a me, parla d’Amore. Le rose già un pò appassite del cingalese all’incrocio della strada, le vetrine con gli abiti rossi e i cioccolatini a forma di cuore. Le canzoni alla radio e persino i genitori che decidono di regalarsi una serata romantica davanti alla tv. Tutto, attorno a me, parla d’Amore. E…
Inevitabile. Poesia d’Amore n°2
“Will you believe in you and I?” (Michael Kiwanuka, Cold Little Heart) Cosa mi spinge a te? Cosa mi spinge a cercarti e a voler trovare il tuo viso in quello delle persone che incontro ogni giorno? Cosa ti dà il diritto di tornare nei miei pensieri e di occupare i miei ricordi?…
Tempesta. Poesia d’Amore n°1
Parlami dell’Amore, dissi. Non di questo o di quell’amore, ma dell’Amore. Non parlarmi di una storia qualunque. Parlami della volta in cui hai amato in modo così intenso, in modo totale e assoluto. Dimmi se hai mai vissuto l’Amore. Dimmi se sai che cos’è l’Amore. Dimmi se hai mai saputo cosa significhi vivere e…