Mese: Ottobre 2017
Filosofi al caffè: paradossi ed altri dilemmi logici per allenare la mente
La filosofia, si sa, ha da sempre regalato spunti per allenare la mente e impegnarla nella risoluzione di problemi apparentemente inestricabili. E voi, siete pronti a cimentarvi con alcuni dei principali paradossi logici della storia del pensiero occidentale? Scegli il tuo esercizio e gioca con la filosofia! Poi inviami la soluzione al tuo enigma e…
Eternal Love: inno all’amore che crea
“Dubita che le stelle siano fuoco; dubita che il sole si muova; dubita che la verità sia mentitrice: ma non dubitare mai del mio amore”. (Amleto) “I’m already in love with you” Per un attimo, quando lui le aveva proposto di partire, lei si era chiesta se la cosa giusta non fose proprio quella…
Alla soglia dei sogni: good night, wherever you are
“Come stabilire il momento esatto in cui comincia una storia? Tutto è sempre cominciato già prima. La prima riga della prima pagina di ogni romanzo rimanda a qualcosa che è già successo fuori del libro. Oppure la vera storia è quella che comincia dieci pagine più avanti e tutto ciò che precede è solo un…
Hypnotised: su una lunga notte d’amore e di sogni
“Look at the stars, and how they shine for you” (Coldplay, Yellow) “Voglio vederti addosso solo quello” le dice volgendo lo sguardo al ciondolo che porta al collo. Continuando a baciarla e a slacciare, uno dopo l’altro, i bottoni della sua camicia, prosegue: “Deve avertelo dato qualcuno di importante, non lo togli mai”. Poi,…
Mindfulness: 10 modi per praticarla nella vita quotidiana
Diciamoci la verità: ritagliarci del tempo per meditare non è semplice quando abbiamo tante cose da fare e la vita sembra risucchiarci! La cosa bella della mindfulness, tuttavia, è che può essere coltivata in ogni istante, qualunque sia l’attività nella quale siamo coinvolti. Che si tratti di guidare, di lavorare, di stare in fila al…
Ricomincia il Gioco! Nuovi appuntamenti con il Gianluca Magi a Bergamo
“È inutile che mi ci provi” disse Alice, “non si può credere alle cose impossibili”. “Forse non hai la pratica necessaria” disse la Regina. “Quando io avevo la tua età, m’esercitavo per mezz’ora al giorno. Ebbene, a volte credevo nientemeno che a sei cose impossibili prima della colazione…” (Lewis Carrol – Alice nel paese delle…
Le domande del cuore: oltre la razionalità sulla via dei Tarocchi
“La nostra azione creativa è un accumularsi di forza e di pazienza”. (Alejandro Jodorowsky) Ignaro del fatto che solo poche ore prima avessi chiesto a Gianluca Magi di leggermi i Tarocchi, Fabio estrae dalla borsa un mazzo ancora intatto. A me e alla mia domanda il compito di inaugurarli. Circondata dal calore dei compagni del…
What if? Storie di ordinari supereroi
Se potessi scegliere un super-potere, quale sarebbe? E saresti pronto a comportarti, almeno per una sera, come se quel superpotere lo avessi davvero e potessi disporne a tuo piacimento? In un impeto di megalomania, rispondo alle suggestioni di Annalisa, dicendo che i due super-poteri che ho scelto sulla base delle indicazioni che ci ha fornito all’inizio…
Suggestioni berlinesi: le porte della percezione e il potere creativo della mente
“There are things known and things unknown. And in between are the doors of perception” (Aldous Huxley) “Lei lo saluta con un sorriso e con un gesto che ricorda quello descritto da Milan Kundera in uno dei suoi romanzi. Il viso a tre quarti e l’andatura che riflette tanto la necessità di avviarsi veloce verso casa,…
Blue Moon: immagini e ricordi di una notte senza tempo
“Tutti sbagliano quando si tratta del futuro. L’uomo può essere certo solo dell’attimo presente. Ma sarà poi vero? Può davvero conoscerlo, il presente? Può davvero giudicarlo? Certo che no. E come potrebbe capire il senso del presente chi non conosce il futuro? Se non sappiamo verso quale futuro ci sta conducendo il presente, come possiamo…