Mese: Dicembre 2016
Le 10 regole della cucina zen
La filosofia orientale è affascinante ma spesso oscura per noi occidentali. Il pensiero così diverso la rende quasi mistica. Se ci si avvicina senza pregiudizi e con i giusti tempi, però, ci si accorge che in fondo non è così diversa dalle nostre antiche tradizioni, in cui nulla andava sprecato, in cui una preghiera anticipava il…
Un impegno per Natale
Durante il viaggio di ritorno mi sono imbattuta in questa poesia: che possa essere lo spunto per trascorrere un sereno Natale I FiL Good! Buone Feste e tanti, tanti auguri da FilosofiaAmica. Ci impegnamo, noi e non gli altri, unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto, né chi sta in basso, né…
Dolce Natale, anche a tavola
Mangiare, è incorporare un territorio. (Jean Brunhes) In occasione delle Feste Natalizie, delle cene tra amici e dei pranzi in famiglia, praticare un pò di mindfulness aiuta a godere pienamente dei sapori del cibo e a restare sintonizzati con il proprio corpo per nutrirlo con gusto e senza appesantirci. Condivido questo articolo nel quale…
Le navigazioni dell’Amore: in viaggio verso nuovi orizzonti
“L’amore è infatti sia la cosa più fisica che quella apparentemente più spiritualistica che si aggira in noi; attiene in tutto e per tutto al corpo, ma solo quale simbolo, metafora, della persona intera e di tutto ciò che si insinua attraverso la porta dei sensi nel più recondito della nostra anima, per risvegliarla”. (Laou…
Where are we now?
“Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili” (Tarun Tejpal) Ci siamo. Il Messico, con le sue luci, con i fiori che circondano i muri delle case, con il traffico della città e la vista del vulcano dalla finestra…