Mese: Settembre 2016

  • Bergamo, un giorno d’estate

    Bergamo, un giorno d’estate

    E poi la vita ti scompiglia. Come un alito di vento che fa scivolare i capelli sul viso, come una giravolta che ti riporta in equilibrio su te stessa, come una presa sottile che ti guida e ti conduce… Così, in un pomeriggio di fine estate, riscopro le meraviglie della “mia” Bergamo. Le vie del centro,…

  • When dreams come true: quando i sogni diventano realtà

    When dreams come true: quando i sogni diventano realtà

    “Fai rumore nei sogni di qualcuno, solo per farlo svegliare un pò più felice” (M. Bisotti)   Ci siamo! Il nostro Chinese Party – la festa di fine estate targata Filosofiaamica – sta per iniziare e tutto è esattamente come la mia mente lo aveva immaginato. Angoli a tema che evocano e ricordano le tappe…

  • La cerimonia del thé

    La cerimonia del thé

    Le luci sono soffuse, l’atmosfera è sacra e rilassata al tempo stesso. Abbandonate per un attimo risate e chiacchiere, ci raccogliamo attorno a Mauro e Filippo. Passato e presente si guardano negli occhi in una staffetta che si contraddistingue per la la naturalezza con cui è avvenuto il passaggio del testimone. Filippo, tutt’ora impegnato nella…

  • La “mia” Cina: viaggio in un luogo senza tempo

    La “mia” Cina: viaggio in un luogo senza tempo

    “Quando l’Amore esiste realmente, l’Amante diventa il nutrimento dell’Amato. Non è l’Amato che è il nutrimento dell’Amante, poichè l’Amato non può essere contenuto nella capacità dell’Amante”. (Ahmad Al-Gazali)   Ci stacchiamo in fretta dal gruppo e, a quel punto, la Città Proibita diventa solo nostra. Edifici d’altri tempi che fanno da sfondo ad uno dei…

  • Pechino, tra bellezza e poesia

    Pechino, tra bellezza e poesia

    “Vieni tu dal cielo profondo o sgorghi dall’abisso, Bellezza?” (Charles Baudelaire)   Sbarchiamo dall’aereo che a Pechino è mattina presto, ma l’adrenalina del viaggio e la voglia di gustare ogni attimo di questa esperienza, cancellano immediatamente la stanchezza e mi portano tra le strade di una città che ai miei occhi appare fin troppo simile alle metropoli…

  • She’s only happy in the sun

    She’s only happy in the sun

    Parto dal fondo. Da quel treno preso in corsa che mi riporta a casa e da un saluto che, una volta tanto, suona come un arrivederci e non come un addio. Parto dalla valigia in cui ho stipato ricordi ed emozioni di un viaggio che ha nutrito l’anima, che ha risvegliato la creatività e che ha…

  • Chinese Dinner: la festa di fine estate di FilosofiaAmica

    Chinese Dinner: la festa di fine estate di FilosofiaAmica

    Le pedalate tra le strade di Caserta, la visita alla Reggia, le escursioni tra i monti bergamaschi e Lei, la Cina, che, con le sue montagne e lo splendore dei templi che ti riportano ad un epoca lontana e ad un mondo mitico, ha catturato il mio cuore e mi ha aperto di nuovo alla…