Mese: Maggio 2016

  • Storia di una buona abitudine: invito al Cammino di Tignale

    Storia di una buona abitudine: invito al Cammino di Tignale

    In principio fu Raffaele, che incontravo ogni mattina durante la passeggiata lungo il fiume con il viso paonazzo e il fiato corto. Poi fu la volta del video della Canalis (ok, ammetto di avere momenti trash!) e, per finire, la lettura del libro di Selene Calloni Williams, mia insegnante alla scuola di Nonterapia “Anche gli…

  • La vera vita è la seconda: scoprirsi eroi quando tutto sembra crollare

    La vera vita è la seconda: scoprirsi eroi quando tutto sembra crollare

    “Non chiudere gli occhi E nascondere il tuo cuore dietro unombra Perché tu puoi contare su di me Finché io potrò respirare Tu dovresti sapere Che io ti farò attraversare la notte Attraversare la tempesta Ti darò amore, ti restituirò soltanto amore”. (Elisa, No hero)   Quando inizi ad osservare, puoi trovarti davanti a tutti…

  • Sii una stella danzante: storia di una sana follia

    Sii una stella danzante: storia di una sana follia

    “Ci vuole un caos dentro di sè per generare una stella danzante” (Nietzsche) Diciamocelo: la mia casa in questi giorni è un delirio! Ho monopolizzato ogni stanza, distribuendo su tavoli, sedie, cassapanche, bauli e pavimento tutti gli oggetti che erano stipati dentro cassetti ed armadi. Sono rimasta esterrefatta, basita, persino spaventata, dalla mole di oggetti…

  • Verso una vita di qualità: impegno, passione, voglia di farcela

    Verso una vita di qualità: impegno, passione, voglia di farcela

    Sto percorrendo l’ultimo tratto di strada; il cuore batte all’impazzata: credo che non mi abituerò mai! Sarà il sole, sarà che per me la corsetta mattutina è un’abitudine nuova, sarà perché questo è un periodo particolarmente bello e ricco della mia vita… qualunque sia il motivo, ultimamente mi sento sempre in vacanza. Vivo ogni giorno…

  • Che cos’è il silenzio? Racconti dai laboratori di filosofia coi bambini

    Che cos’è il silenzio? Racconti dai laboratori di filosofia coi bambini

    “Il silenzio è il vento. E’ un atteggiamento, è una fonte che nasce con te e ti accompagna fino a quando non ci sarai più. Il silenzio è una cosa che hai dentro e non sai come esprimere. Il silenzio è il tempo”. Siamo partiti da lì, dal silenzio, da una vignetta che dice molto, anche se non…

  • Chiaro di Luna: un omaggio alla vita

    Chiaro di Luna: un omaggio alla vita

    La morte ci chiama, a volte con dolcezza e pazienza, altre volte con impeto e veemenza. Lo fa nei modi in cui siamo pronti ad ascoltarla, lo fa attraverso i nostri disagi e le nostre ombre. Lo fa nascondendosi, perchè sa che i nostri occhi non sopporterebbero l’intensità di quella luce. Lo fa stringendoci nel suo…

  • Storie di sincronicità: il mito di Afrodite e il viaggio dell’anima

    Storie di sincronicità: il mito di Afrodite e il viaggio dell’anima

    Marco entra dalla porta mentre i ragazzi sono immersi nella realizzazione di un charity event ed io sto facendo pace con il proiettore che non vuole saperne di mostrare le slide che ho preparato per il corso: ci eravamo già incontrati mesi prima, quando, mi trovavo dall’altra parte della cattedra. Mi chiede in prestito una delle…

  • Le parole non sono rumori: sul magico potere della guida interiore

    Le parole non sono rumori: sul magico potere della guida interiore

    Le parole non sono rumori. L’ho sentita ripetere spesso questa frase nelle ultime settimane e, un pò alla volta, inizio ad intuirne il significato. Ciò che diciamo, ciò che scriviamo, è come una impronta indelebile che lasciamo in chi ascolta o legge e che lasciamo in noi stessi. Facciamo continuamente promesse che spesso non manteniamo, esprimiamo…

  • In vendita, in affitto, in regalo… ancora sul magico potere del riordino

    In vendita, in affitto, in regalo… ancora sul magico potere del riordino

    “Ho scritto questo libro per condividere con voi l’emozione che si prova lasciando andare, una dopo l’altra, le cose che hanno fatto il loro corso, accompagnandole nel loro ingresso nel mondo; quella sensazione paragonabile, forse, ad una cerimonia di laurea. Vorrei condividere l‘emozione che sento quando il destino fa <<click>> e le cose trovano il…

  • Voglia di primavera: il caldo abbraccio di un fedele compagno di viaggio

    Voglia di primavera: il caldo abbraccio di un fedele compagno di viaggio

    “Non è necessario lasciare andare tutte le paure prima di poter abbracciare l’amore. Potete raccogliere le vostre paure tra le vostre braccia e portarle con voi nell’amore, perché una volta che entrate dentro l’amore, la paura si rivela l’illusione che è sempre stata, e l’amore è tutto ciò che resta”. (Eric Pearl, The Reconnection) Ho…