Mese: Gennaio 2014

  • Programma I FiL Good “Abitare il proprio corpo”

    Programma I FiL Good “Abitare il proprio corpo”

    Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri osserva il tuo corpo di oggi. Se vuoi sapere come sarai domani,osserva i tuoi pensieri di oggi. (Proverbio induista) PREMESSE Il corpo come simbolo: Cosa penseresti se ti dicessi che le forme del tuo corpo, sì, proprio quelle contro cui hai cercato di combattere, quelle che hai sperato…

  • Cena IFF # 6 – Uno sguardo in retrospettiva: la realizzazione della Cena e l’arte di manifestare gli eventi

    Cena IFF # 6 – Uno sguardo in retrospettiva: la realizzazione della Cena e l’arte di manifestare gli eventi

    Chi ha seguito il racconto della Cena dalla prima “puntata” sino ad ora  riconoscerà che ciò che abbiamo di volta in volta documentato è il processo di evocazione e manifestazione del reale. La cena è il prodotto di questo rituale sciamanico, la realizzazione della cena sarà il suo coronamento.   IL PROCESSO Quando arriva un’idea,…

  • Cena IFF “2014 – L’anno del ricevere” #5 – Rinascere

    Cena IFF “2014 – L’anno del ricevere” #5 – Rinascere

    Ogni volta in cui dici di sì alla morte, in cui ti affidi, qualcosa accade. L’energia si dischiude, tu cambi e la realtà attorno cambia con te, poiché dentro e fuori sono due facce della stessa medaglia. Non c’è morte, infatti, a cui non segua una rinascita. L’abbiamo vissuto tante volte ed ogni volta dire…

  • Cena IFF “2014 – L’anno del ricevere” #4 – The end

    Cena IFF “2014 – L’anno del ricevere” #4 – The end

    Stare nel flusso, essere attenti ai segnali, dire di sì a ciò che accade senza cercare di correggere o modificare in alcun modo l’esperienza: questi sono gli ingredienti necessari per predisporre il nostro essere a ricevere. E proprio perché abbiamo accolto l’esperienza per ciò che è, siamo arrivati alla consapevolezza che la Cena è stata…

  • Cena IFF “2014 – L’Anno del ricevere” #3: lasciare andare

    Cena IFF “2014 – L’Anno del ricevere” #3: lasciare andare

    Arriva un momento in cui siamo chiamati a lasciare andare, a vivere l’esperienza della morte. Accade spesso quando lavoriamo ad un progetto, quando coltiviamo un’intuizione, quando tentiamo di dare vita a qualcosa di nuovo, di dare forma all’idea. Questo è il punto in cui ci troviamo adesso … e ci viene da chiederci come mai…

  • Cena IFF “2014 – L’anno del ricevere” #2: il processo creativo

    Cena IFF “2014 – L’anno del ricevere” #2: il processo creativo

    Ecco come ci siamo lasciati… Ed ecco che cosa è successo questa mattina… Il nostro appuntamento di questa mattina per la progettazione della Cena IFF è iniziato con un manto di nebbiache avvolgeva il “Chiar di Luna” (location dell’evento) e si è concluso con il sole che splendeva alto nel cielo: ci è venuto da…

  • Counselling Filosofico & Nonterapia

    Counselling Filosofico & Nonterapia

    HAI UN PROBLEMA? PROVA CON LA FILOSOFIA! Tutti abbiamo una personale visione della realtà e le nostre azioni sono guidate dai valori in cui crediamo: questo costituisce la nostra personale filosofia di vita. Non sempre, però, tali presupposti ci sono del tutto chiari e, in molti casi, abbiamo desideri contrastanti oppure diciamo di volere una cosa e ci…

  • Vivere il sogno

    Vivere il sogno

    Non sognare la tua vita. Vivi il tuo sogno!   Arriva un momento in cui, dopo aver lavorato su se stessi, dopo essere stati faccia a faccia con i propri demoni, dopo aver esplorato gli abissi dell’anima e dopo aver trovato la propria missione, dopo aver compreso che la realtà ci fa da specchio e…

  • Teoria e pratica, conoscenza ed esperienza: i percorsi I FiL Good

    Teoria e pratica, conoscenza ed esperienza: i percorsi I FiL Good

    L’efficacia delle pratiche scaturisce dalla sinergia di tre elementi chiave: conoscenza, esperienza e piacere. CONOSCENZA: avere un quadro di riferimento chiaro, coerente ed organico rende la mente (principale causa dei nostri problemi!) collaborativae la trasforma in un potente alleato nel processo di cambiamento. Inoltre conoscere le basi su cui si fondano le pratiche proposte nei corsi sviluppa…

  • 2014: l’anno del ricevere

    2014: l’anno del ricevere

    Mi piace pensare al 2014 come “l’anno del ricevere”. Per chi ha dedicato buona parte delle proprie energie e del proprio tempo ad esplorare l’universo interiore, la questione del legittimarsi a ricevere, del vivere bene nel mondo e nella materia è sempre un po’ spinosa. Ci viene naturale pensare di poter star bene ed essere…